Gestione dei rifiuti pericolosi

I rifiuti non sono tutti uguali. In generale, possono essere classificati in quattro macrocategorie:

  • rifiuti urbani e rifiuti speciali (secondo l’origine);
  • rifiuti pericolosi e non pericolosi (in base alle caratteristiche)

Mentre i rifiuti urbani sono composti prevalentemente dai rifiuti domestici prodotti dai nuclei famigliari, quelli speciali derivano perlopiù dalle lavorazioni di attività industriali, agricole, sanitarie e artigianali.

Questi rifiuti si definiscono pericolosi poiché contengono sostanze pericolose e nocive per l’uomo e per l’ambiente. È il caso, ad esempio, di imballaggi contaminati, lampade, neon, batterie e prodotti provenienti da scarti di lavorazione.

La nostra azienda è autorizzata alla raccolta e al trasporto di questi particolari rifiuti su strada secondo il regime ADR.

Disponiamo di tutte le certificazioni ed autorizzazioni necessarie per svolgere il servizio di recupero in totale sicurezza, adottando tutte le misure previste per evitare qualsiasi tipo di contaminazione.

Nichetti fornisce il servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti pericolosi in tutta la provincia di Milano e di Monza Brianza.

Raccolta-rifiuti-pericolosi-milano-monza-brianza
Raccolta-rifiuti-pericolosi-adr-milano
Raccolta-rifiuti-pericolosi-su-strada-monza-brianza
Recupero-imballaggi-contaminati

Quali sono i rifiuti pericolosi?

Un rifiuto è ritenuto pericoloso se contiene al suo interno sostanze

  • Esplosive
  • Comburenti
  • Facilmente infiammabile
  • Irritanti
  • Nocive
  • Tossiche
  • Cancerogene
  • Corrosive
  • Tossiche per la riproduzione, ovvero che possono causare malformazioni congenite

Queste caratteristiche vengono indicate con la sigla HP, seguita da un numero. Tra questi rifiuti si ricordano i prodotti di scarto della raffinazione del petrolio, di processi chimici industriali, dell’industria fotografica, dell’attività metallurgica, oli esausti, solventi, vernici, liquidi radioattivi, derivati di alcune attività mediche e veterinarie e rifiuti della produzione tessile.

Questi rifiuti devono essere maneggiati con estrema attenzione, attraverso attrezzi e vestiario idoneo, per evitare qualsiasi contatto con la pelle o con altre superfici con le quali si potrebbero scatenare reazioni pericolose.

Imballaggi-pericolosi-monza-brianza
Raccolta-neon-milano
Autorizzazioni-necessarie

Impresa certificata ed autorizzata al trattamento dei rifiuti speciali

La nostra società opera da generazioni nel settore della raccolta, del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti Pericolosi e Non Pericolosi, Speciali/Tossico-Nocivi e in questi anni d’intensa attività ha maturato una vasta esperienza ed un’alta professionalità in campo ambientale, evolvendosi in continuazione per restare aggiornata e al passo con le frequenti e costanti modifiche legislative che regolamentano l’intero settore a livello nazionale ed internazionale.

Nichetti ha ottenuto le autorizzazioni necessarie da parte degli organi competenti per quanto riguarda la gestione dei rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, che non possono essere destinati alle comuni discariche, ma devono essere sottoposti ad un trattamento separato, realizzabile soltanto da enti certificati e abilitati.

Sempre più imprese del territorio, specialmente nelle province di Milano e Monza Brianza, si affidano a noi per la gestione di questa particolare categoria di rifiuti.

Il nostro personale, costantemente aggiornato, garantisce la massima serietà e competenza.

Non esitate a contattarci per avere maggiori dettagli!

Recupero-lampade-milano
Raccolta-imballaggi-contaminati-monza-brianza
Prodotti-di-scarto