Specializzati nello smaltimento dei rifiuti

Nichetti si occupa di tutti quei servizi relativi alla gestione dei rifiuti: raccolta, riciclo e smaltimento.

I rifiuti, in base alle singole e specifiche caratteristiche, devono essere smaltiti in modo differenziato e conferiti in apposite aree.

La nostra impresa è attiva su tutto il territorio compreso tra Milano, Monza e la Brianza nel recupero di tantissimi rifiuti industriali, tra cui ferro, rottami, cavi elettrici, imballaggi in legno, plastica o misti. Una volta convogliati presso i nostri stabilimenti, dopo le dovute lavorazioni e cernite, passano alla fase di smaltimento che avviene tramite lo stoccaggio presso le discariche.

Smaltimento-rifiuti-milano-monza-brianza
Servizi-raccolta-ferro-milano
Recupero-cavi-elettrici-monza-brianza
Nuove-produzioni

Diverse tipologie di discarica

Mentre in passato lo smaltimento dei rifiuti avveniva in modo indifferenziato all’interno di un’unica discarica, con la crescente attenzione per le tematiche ambientali e legate ai rifiuti si sono sviluppate diverse tipologie di discariche. Se ne possono distinguere principalmente tre, in base al tipo di rifiuti che vi vengono conferiti:

  • rifiuti inerti
  • rifiuti non pericolosi
  • rifiuti pericolosi

In queste discariche vengono stoccati i rifiuti che non è stato possibile recuperare e riciclare per nuovi utilizzi. In particolare, quelli pericolosi devono essere tenuti sotto controllo ed il loro trattamento è sottoposto a regole molto rigide stabilite dalle normative in materia.

Smaltimento-imballaggi-industriali-monza-brianza
Smaltimento-e-stoccaggio-rifiuti-industriali-milano
Tipologie-di-discarica

Le diverse tipologie di smaltimento

I rifiuti possono essere smaltiti in modo diverso in base alla loro natura. Alcuni tipi di rifiuti indifferenziati possono essere smaltiti negli inceneritori e termovalorizzatori, dove i gas prodotti vengono a loro volta recuperati per la produzione di vapore.

I rifiuti di natura organica, invece, vengono smaltiti attraverso il compostaggio e diventano “compost”, ovvero fertilizzanti naturali, utilizzati sia a livello domestico che industriale.

Per tutti gli altri rifiuti è possibile ricorrere al riciclo e recuperare numerosi materiali che possono essere riutilizzati per nuove produzioni.

Nichetti, grazie all’esperienza maturata negli anni, è in grado di gestire tutte le diverse tipologie di rifiuti: rottami ferrosi e non, legno, plastica, carta, ecc. assicurando un servizio completo e di alta qualità.